
Si può fare teatro ovunque, purché si trovi il luogo in cui viene a crearsi la condizione fondamentale per il teatro: deve esserci qualcuno che ha individuato qualcosa da dire e qualcuno che ha bisogno di ascoltarlo.
Quello che si cerca è la relazione.
Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dei vuoti, delle differenze, ossia nella società frantumata, dispersa; in questa società il teatro ha la funzione di creare lo spazio in cui gli individui riconoscono di avere dei bisogni a cui gli spettacoli possono dare delle risposte.
In tal senso il teatro è pedagogia.
Jacques Copeau
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO STUDIO
INIZIO LEZIONI SABATO 10 GENNAIO 2026
Il corso è riconosciuto dal MIUR con la direttiva 170/2016 qualificato per la formazione del personale della scuola.
Per informazioni scrivere a: info@crteducazione.it.
Maggiori informazioni nel volantino.
Volantino CRT_Primo Studio.pdf
LETTERATURA,
TEATRO, ARTE.
CIBO PER IL CORPO;
CIBO PER LA MENTE.
Scuola Primaria "Orrù"
via Pasubio, 16 - Fagnano Olona (VA)

La partecipazione al Convegno e ai Workshop è gratuita.
Per questioni organizzative è necessario iscriversi scrivendo alla mail segreteria@crteducazione.it
Brochure_Artisticamente 2026.pdf
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO STUDIO
Il Secondo Studio approfondirà un lavoro sullo STUDIO DEL PERSONAGGIO e LA RELAZIONE SCENICA.
Il percorso del Secondo Studio sarà 2 sabati al mese da Marzo 2026 a Gennaio 2027.
Il corso è riconosciuto dal MIUR con la direttiva 170/2016 qualificato per la formazione del personale della scuola.
Per informazioni scrivere a: info@crteducazione.it
Volantino CRT_Secondo Studio 2026.pdf
"Tra gli strumenti possibili del laboratorio teatrale nella scuola risulta efficace l’utilizzo dei burattini in un percorso che parte dalla costruzione per arrivare fino alla creazione di un semplice canovaccio per i piccoli burattinai.
Il burattino può essere considerato un facilitatore della comunicazione, in quanto il suo utilizzo permette al bambino l’esplorazione di diversi canali comunicativi, in particolare quello verbale e gestuale. "
Gaetano Oliva, Il burattino e l'educazione al teatro, in «Notiziario», n. 1, 15 dicembre 2025
Nel sito dell'Archivio del CRT "Teatro-Educazione" sono presenti altri Articoli e Saggi sull'Educazione alla Teatralità.

È uscita la riedizione di un testo fondamentale nello studio della scienza dell'Educazione alla Teatralità:
Gaetano Oliva, Educazione alla Teatralità. Teoria, Torino, CELID Edizioni, 2025
Un volume che illustra un’esperienza triennale di formazione realizzata da INDIRE insieme all’Associazione delle reti teatrali italiane (arti):
Claudia Chellini (a cura di), L'educazione teatrale a scuola. Un'esperienza di formazione dei docenti, Roma, Carocci Editore, 2025

Il CRT "Teatro-Educazione" è prima di tutto una scuola di pensiero. La Newsletter è uno strumento per raggiungere e tenere insieme la comunità che si è creata e aggiornarla sul lavoro di ricerca.
Se vuoi iscriverti clicca il bottone e compila il form.
Sono aperte le iscrizioni al Master "Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l'Educazione alla Teatralità".
Il Master rilascia il titolo di Educatore alla Teatralità. Il percorso formativo prevede la trasmissione di conoscenze, competenze e abilità che consentano di intervenire anche in contesti educativi e sociali problematici.
Il Master inizia a maggio 2025. Fino ad allora è possibile iscriversi.
Maggiori informazioni nella brochure.
Brochure Master.pdf
Nel sito dell'Archivio del CRT "Teatro-Educazione" sono presenti la videoregistrazione degli interventi della mattina e le slide dei relatori.
Il professor Toshio Nakajima tra il 2008 e il 2011 ha svolto in Italia una ricerca per conto del Ministero dell'Educazione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia del Giappone sul rapporto tra l'Espressione Musicale e quella Teatrale. Il CRT "Teatro-Educazione" di Fagnano Olona, il Master "Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l'Educazione alla Teatralità" dell'Università Cattolica di Milano, il Corso di Perfezionamento "Educazione alla Teatralità. La Consapevolezza del sé" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono stati studiati e i relativi programmi sono stati inseriti nella relazione finale stilata dal professor Toshio Nakajima a conclusione della ricerca.