le attività

La Scuola

La Scuola è finalizzata alla formazione di Educatori alla Teatralità, attori e operatori culturali che lavorino in scuole di ogni ordine e grado, in contesti formativi, culturali, artistici, socio-educativi. Il corso è riconosciuto dal MIUR, direttiva 170/2016, qualificato per la formazione per il personale della scuola.

Lo Specifico di questa Scuola è l'idea che il fare "fare teatro" costituisca in sé un'esperienza formativa integrale della persona.

La Finalità è quella di sviluppare nel teatro, non tramite il teatro, una consapevolezza dell'Io Sono che porti il singolo ad appropriarsi della propria creatività nel dare vita ad una creazione propria.

La Metodologia si rifà allo schema relativo al "IO SONO" in teatro, che bene chiarifica e la filosofia e il viaggio formativo del CRT. Essa prevede come tappa fondamentale del percorso la scoperta, da parte dell'attore-persona, della sua espressività naturale ovvero la sua modalità consueta e attuale di espressione. Per questo l'analisi parte dallo studio dei linguaggi propri dell'attore-persona: verbale e non verbale. Durante il percorso, attraverso l'acquisizione delle tecniche teatrali, si verrà a creare una circolarità tra l'esperienza dello strumento teatrale e la presa di coscienza dell' "Io sono", dove l'uno rimanda all'altro e viceversa.

La Formazione

Percorsi teorico-pratici che stimolano una messa in gioco attiva dei partecipanti. Le proposte formative sono rivolte a diversi contesti (scuole, comuni, associazioni, cooperative, ecc.) con l'obiettivo di sviluppare la conoscenza e l'approfondimento dell'Educazione alla Teatralità.

  • Corsi di formazione, seminari per insegnanti, educatori, operatori culturali;
  • Percorsi laboratoriali con alunni, affiancati alla formazione delle insegnanti in scuole di ogni ordine e grado;
  • Percorsi laboratoriali con associazioni, Centri Diurni, affiancati dalla formazione degli operatori/educatori;
  • Convegni Artistica-Mente per insegnanti, educatori, operatori socio culturali, attori

progetti artistico-culturali educativi

Il C.R.T. sviluppa progetti di Educazione alla Teatralità in collaborazione con realtà educative e artistiche (scuole, associazioni, oratori, enti socio-educativi e culturali, scuole di danza e musica ecc.). Attraverso i progetti promuove processi che utilizzano le arti espressive come veicolo educativo, formativo e culturale per portare cambiamenti duraturi e reali nella società.

  • Promozione e diffusione delle attività del C.R.T.
  • Rapporti con enti socio culturali e artistici
  • Festival sulle arti espressive in collaborazione con il territorio

crt collettivo teatrale

Teatro Contemporaneo e di Ricerca

IL TEATRO È VIVO

NOI SIAMO COSTRUTTORI DI PACE COSTRUIAMO RELAZIONI UMANE

La forza del nostro teatro, unico luogo di confronto e di relazione umana, è costituita dalla vicinanza fisica ed emotiva tra attore e spettatore per avviare una relazione autentica tra le persone che vivono con noi quello spazio. Le nostre performance vogliono ancora oggi eroicamente assolvere questo compito.
La costruzione della performance attraverso lo sviluppo dei linguaggi della teatralità, diventa il luogo della ricerca e della relazione umana tra i partecipanti.

NOI SIAMO IL NOSTRO TEATRO E LA NOSTRA CONTEMPORANEITÁ


crt teatro ragazzi

Il Teatro Ragazzi mette al centro le problematiche della società di oggi e le loro narrazioni. Le performance danno forma alle storie attraverso i linguaggi espressivi. L’Attore ed Educatore alla Teatralità, utilizzando la voce, il corpo, lo spazio, la manipolazione dei materiali, permette allo spettatore di lavorare sull’immaginazione, sul senso poetico, facendo da sé una sintesi della storia.

Nella costruzione della scena ci si rifà alla tradizione del Teatro Popolare. In particolare vengono riprese alcune sue caratteristiche:

  • la rappresentazione è itinerante
  • la scena viene determinata qui ed ora